Fattoria della Piana: Caseificio, Ristorante, Fattoria didattica

Fattoria della Piana è una cooperativa casearia fondata nel 1930 che raggruppa allevatori di tutta la regione Calabria, ha come cuore il caseificio.

260 ettari di terreno coltivati direttamente per la produzione di fieno, granturco, consentono di operare in ogni fase della lavorazione: dall’aratura dei terreni fino al raccolto e all’insilamento.

Oggi Fattoria della Piana è la più grande fattoria della provincia di Reggio Calabria nonché una delle più grandi del Sud Italia. Una solida realtà che continua a crescere.

La stalla principale di Fattoria della Piana ha circa 900 capi: tutte vacche frisone e brune alpine di alta genealogia. A questo va aggiunta la raccolta di latte da oltre 90 stalle ovine e bovine più piccole da pastori e allevatori di del Monte Poro, dell’Aspromonte e della Sila crotonese che fanno parte della Cooperativa e che continuano ad avvalersi della secolare tradizione pastorizia dei monti calabresi.

Fattoria della Piana trasforma ogni anno 6 milioni di litri di latte.

Famoso soprattutto per il Pecorino Fattoria della Piana, ma il caseificio produce anche formaggi di latte di mucca e capra davvero eccezionali.

Puoi trovare i formaggi fattoria della Piana online

Fattoria della Piana Ristorante

Oltre al caseificio, Fattoria della Piana è anche Ristorante.

Dai ricchi antipasti a base di formaggi Fattoria della Piana, salumi e verdure di nostra produzione, ai piatti a base di carne proveniente dai nostri allevamenti, potrete gustare le specialità tipiche calabresi, con la garanzia di freschezza e qualità.

Solo prodotti tipici calabresi, provenienti prevalentemente da Fattoria della Piana, per creare specialità tipiche della tradizione calabrese.

Il Ristorante Fattoria della Piana offre il comfort di un locale casereccio e accogliente che ospita fino a 100 persone. Segue i seguenti orari: aperti tutti i giorni a pranzo e cena.

Fattoria della Piana Didattica

La Fattoria della Piana affianca all’attività produttiva tradizionale quella ludico-formativa, un “laboratorio all’aperto”, dove si realizza un’esperienza educativa che stimola la naturale curiosità degli alunni e la loro propensione ad “apprendere giocando”.

Un’attività teorico-pratica detta “Percorso del latte”, che prevede un’ampia visita guidata nei luoghi della fattoria (la stalla, la sala parto, la sala mungitura, la vitellaia, il caseificio), in modo tale che gli alunni possano comprendere la vita quotidiana dei bovini, nonché i mestieri e le modalità di produzione legate ai prodotti lattiero-caseari.

Fattoria della Piana si conferma quindi come una solida realtà calabrese pronta ad offrire diverse esperienze per accontentare grani e piccini.

E se sei lontano ma vuoi comunque acquistare i formaggi Fattoria della Piana, CLICCA QUI