I Salumi Calabresi

Se ti trovi in visita a Reggio Calabria, ti consiglio di assaggiare le principali specialità gastronomiche calabresi. Fra queste, sicuramente devi iniziare dai salumi calabresi : dalla salsiccia alla soppressata, dal capocollo alla pancetta, dalla nduja al guanciale, per gli amanti del salame calabrese anche a Reggio Calabria, come in tutta la regione, avrai l’imbarazzo della scelta.

L’antica tradizione di macellare il maiale è infatti custodita nei paesi attorno alle città principali.

Appena inizia il periodo freddo, in tutta la Calabria, si inizia a programmare quando ammazzare il maiale, possibilmente allevato in proprio.

E si, perchè il freddo è necessario per conservare la carne e i salumi calabresi una volta lavorati.

L’uccisione del maiale è ancora un momento di festa per tutti i partecipanti al rito calabrese.

Una parte della carne viene conservata tal quale, la restante parte viene invece lavorata, tagliata, tritata e condita in maniera differente per la preparazione dei vari salumi calabresi.

Sicuramente la soppressata calabrese, la salsiccia calabrese sono fra i salumi più conosciuti e amati, ma in Calabria si produce molto di più: capocollo, pancetta, guanciale, nduja, spianata o schiacciata piccante. Insomma ce ne è per tutti i gusti 🙂

I privati non possono vendere i loro prodotti, è vietato dalla legge! E’ molto importante che si acquisti da salumifici regolari, anche se artigianali.

E si, è difficile oggi trovare salumifici artigianali in Calabria, perchè i pochi ancora presenti non sponsorizzano la loro presenza e quindi, a parte chi abita sul posto, per gli altri è difficile rintracciarli, se non con il passa parola.

Da qualche anno, esiste una interessante realtà online che ha raccolto i prodotti artigianali calabresi in un unico portale, il market place nr 1 di prodotti calabresi online.

Su www.mangiasti.it infatti puoi acquistare proprio questi prodotti calabresi artigianali e chiedere che vengano spediti dovunque tu sia in Italia o Europa.

Se ami i salumi calabresi e ti piacerebbe degustarli anche lontano dalla Calabria, acquistali su ManGiaSti.it