Mozzarella di Bufala di Calabria

Mozzarella di Bufala di Calabria

Chi l’ha detto che la mozzarella di Bufala è solo campana? Anche in Calabria abbiamo degli ottimi latticini prodotti con il latte di bufale calabresi!

Grazie a ManGiaSti.it abbiamo infatti scoperto che anche nella nostra terra esistono caseifici artigianali che lavorano magistralmente il latte di bufala.

Fra i prodotti, regina della tavola è sicuramente la Mozzarella di Bufala Calabrese, ma oltre a questa, in Calabria troviamo anche: la Stracciatella di Bufala di Calabria, la Treccia di Bufala di Calabria, la Ricotta di Bufala di Calabria,il Caciocavallo di Bufala di Calabria, la Burrata di Bufala di Calabria, la Scamorza di Bufala di Calabria, la Provola di Bufala di Calabria.

Insomma non ci facciamo mancare proprio niente, e anche la nostra Mozzarella di Bufala di Calabria “caccia o‘ latt” 🙂 , come dicono i nostri cugini campani. E proprio questo è il primo segno che si tratta di una mozzarella di qualità!

Altro indicatore di qualità è, come spesso accade, il prezzo. Il latte di bufala costa circa il triplo rispetto ad latte di mucca di altissima qualità, quindi il prezzo di una mozzarella di bufala deve essere necessariamente più alto di una mozzarella di latte vaccino.

Il colore della mozzarella di bufala è bianco perla. Il latte di bufala, infatti, è privo di betacarotene e quindi il colore del prodotto finito non tenderà mai al giallo paglierino come per il fior di latte.

Una particolarità: nelle prime ore dopo la produzione, la mozzarella di bufala è elastica e tenace. Si sente un classico rumore masticandola. Con il passare dei giorni, invece, diventa morbida e fondente, in special modo se conservata a temperature troppo basse.

Per gustare appieno l’aroma ed il gusto della mozzarella di bufala consigliamo di riportarla a temperatura ambiente magari lasciandola qualche minuto immersa, con tutto il suo siero, in acqua calda.

Bene, ora tocca a te. Se vuoi degustare la mozzarella di bufala calabrese, clicca qui e acquista!