Marmellata di Annona

Ricetta Marmellata di Annona

L’annona è un frutto esotico che cresce anche nella provincia di Reggio Calabria. E’ un frutto tropicale dalle molteplici proprietà nutritive. Per questo oggi vogliamo darvi la ricetta per un’ottima marmellata di annona.

Confettura di annona con il metodo di C. Ferber (a breve conservazione)

Ingredienti

  • 1 kg annona di Reggio Calabria
  • 300 g zucchero semolato (800 g ric. orig. metodo Ferber)
  • 1 limone piccolo

Preparazione.

Tagliare il frutto di annona in spicchi, estrarre la polpa con un cucchiaino ed eliminare con pazienza ogni seme.

Mettere la polpa dell’annona in un tegame basso, ricoprirla con lo zucchero, irrorare con il succo di limone e lasciar macerare per 1 ora.

A questo punto portare sul fuoco e far fremere, senza bollire. Trasferire in una ciotola di ceramica, coprire con pellicola trasparente e far riposare una notte in frigo.

Il giorno seguente, separare la polpa dal succo con l’ausilio di un setaccio e far cuocere sul fuoco il succo, fino al raggiungimento dei 105 °C, schiumando. A questo punto unire la polpa (ne ho frullata una metà del totale) e far andare per 5-8’.

Invasare la confettura ancora calda nei vasetti (precedentemente sterilizzati in forno a 130°C per 15’), chiudere con le relative capsule (nuove se il vasetto è riutilizzato) e capovolgerli fino al raffreddamento (per sicurezza occorrerebbe far bollire i vasetti in una pentola capace piena d’acqua).

Clicca qui se invece preferisci acquistare la confettura di Annona già pronta 🙂