Orari Museo Archeologico di Reggio Calabria Bronzi di Riace

Piazza Giuseppe De Nava 26, 89122 Reggio Calabria RC, Italia

ORARI MUSEO REGGIO CALABRIA

[AGGIORNATO GIUGNO 2017]

bronzi di riaceFinalmente i Bronzi di Riace sono ritornati al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che è stato parzialmente riaperto al pubblico. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è uno dei 20 musei statali più importanti d’Italia.

L’orario di apertura del Museo è dalle 9:00 alle 20:00 tutti i giorni tranne il lunedì. L’ultimo ingresso alle ore 19:30, da martedì a domenica.
L’orario del Museo di Reggio Calabria potrà essere soggetto a variazioni in determinati giorni dell’anno che verranno tempestivamente comunicate tramite la pagina Facebook ufficiale del Museo.

Il costo del biglietto d’ingresso per la visita ai Bronzi di Riace è di 8 Euro per il biglietto intero, 5 Euro per il biglietto ridotto (dai 18 ai 25 anni), l’ingresso è gratuito per i visitatori di età inferiore ai 18 anni. Ogni mercoledì ingresso al museo in promozione: 6 euro per il biglietto l’intero e 4 euro per il biglietto ridotto.
In caso di mostre temporanee, potrebbero essere previsti dei costi aggiuntivi al biglietto d’ingresso anche per i visitatori esenti.

Per maggiori informazioni sui biglietti di ingresso è possibile contattare la società KORE s.r.l. Tel 3207176148

L’accesso alla Sala dei Bronzi di Riace è consentito solo a venti persone alla volta ed è soggetto a limitazioni di tempo, secondo il seguente programma:
– sosta di circa 20 minuti nella sala pre-filtro, durante i quali un video intratterrà il pubblico con aggiornamenti sullo stato della ricerca sui Bronzi di Riace;
– sosta di circa 3 minuti nella sala filtro;
– visita ai Bronzi di circa 20 minuti;
– uscita.

Tali regole sono da rispettare tassativamente.

Orari di entrata al Museo di Reggio Calabria: dalle ore 9:10 ogni venti minuti, indicativamente ogni ora ai 10, ai 30 e ai 50 minuti. Tali regole sono da rispettare tassativamente.

All’interno del Museo è vietato fotografare o filmare, consumare cibi o bevande e portare animali.

Ci è giunta notizia che a breve sarà disponibile un sistema di prenotazione online per rendere più agevole l’accesso al museo nazionale di Reggio Calabria e la visita ai Bronzi.

PRECISAZIONE REGOLE PER VEDERE I BRONZI DI RIACE

Come è stato comunicato per vari mezzi sia tramite avvisi in italiano ed in inglese affissi all’ingresso del Museo di Reggio Calabria le modalità di visita dei Bronzi di Riace sono state radicalmente modificate. Come già avviene per tutte le opere particolarmente importanti e fragili, i Bronzi sono protetti dagli inquinanti tramite un sistema di depurazione, per farlo funzionare al meglio occorre rispettare una serie di regole rigide:

un gruppo di massimo venti persone sosta venti minuti nella cosiddetta sala pre-filtro, poi transita in una seconda sala più piccola dotata di un flusso d’aria, il vero e proprio filtro, dove si trattiene per tre minuti, infine accede alla Sala dei Bronzi di Riace, dove è consentita una permanenza massima di venti minuti. E’ evidente quindi che possono entrare venti persone ogni venti minuti circa: questo fatto provoca inevitabilmente lunghe attese in caso di forte affluenza di pubblico. La Soprintendenza si scusa dei disagi affrontati in queste ultime settimane dai visitatori e si impegna ad ovviare al problema avviando quanto prima un sistema di prenotazioni on-line, del quale verrà data ampia comunicazione.